17 giugno 2011

Mobilità Sostenibile, Carpooling e Metro: meno auto a benzina, più benessere

Movirìndi: Veicoli Elettrici in Sardegna



Il CRiMM (Centro Ricerche Modelli di Mobilità) dell'Università degli Studi di Cagliari, ha presentato i risultati della seconda fase del progetto di ricerca: Casteddu Mobility Styles.


Il confronto tra 11 Park and Riders e 12 automobilisti ha evidenziato che chi parcheggia l'auto vicino a una fermata e prosegue in metro, risparmia mediamente 1.100 euro all'anno, produce 500 chili di anidride carbonica in meno, trascorre 3 ore alla settimana in meno alla guida e brucia 180 calorie in più rispetto agli automobilisti.


Passaggio Sardegna.it


E' già online il sito Passaggiosardegna.it, un progetto che nasce dall'idea di due giovani, Marco Peri e Paolo Frogheri, dedicato al Carpooling: condividere la propria auto con altre persone.


Per fare parte di questa nuova comunità, bisogna solo registrarsi gratuitamente per poi inserire le richieste e le offerte di passaggi. Gli utenti registrati possono mettersi facilmente in contatto per condividere, dare o accettare un passaggio.



Inoltre, esiste un sistema di referenze lasciate dagli utenti che permette di conoscere in anticipo come si comporta il conducente o che tipo di compagnia offre il passeggero. E' anche possibile stabilire rapporti di amicizia come nei social network e, nella sezione eventi, vedere le ultime attività, concerti e feste in tutta l'isola.

Il sito non ha scopo di lucro, non contiene pubblicità ed è gratuito.

Metro Cagliari - Marraia Fura